Conferenze 2017

Per la prima volta NaonisCon si estende anche al Sabato, il 20 Maggio infatti presso l’Ex Convento S.Francesco in Via della Motta a Pordenone si svolgeranno due conferenze incentrate su creatività e divertimento.

Tra Gioco e Fumetto, Idee che Divertono

Alle ore 16.30 gli autori raccontano i segreti dietro un’idea.
Relatori: Bigio, Roberto Pestrin, Saul Clemente e Alessandro Passoni. Modera: Valentino Sergi.

Bigio

Luigi “Bigio” Cecchi vive a Bracciano (Roma), è il disegnatore di Drizzit e The Author particolarmente attivo e apprezzato su Facebook, è anche ideatore di Drizzit – Gioco di Ruolo e scrittore de Il Karma del Pinolo.

Roberto Pestrin

Educatore da 15 anni e grazie a questa sua posizione, molto attivo nella divulgazione della cultura del gioco da tavolo tra i giovani. Presidente dell’associazione ludico culturale Coccinelle Rosa, nel 2015 pubblica il suo primo gioco: Dojo Kun.

Saul Clemente

Fondatore della neo Virtew è un appassionato di grafica 3D, ha conseguito due master presso la Big Rock e docente di corsi di grafica 3D presso la .LAB di Udine ed Enaip FVG. Negli ultimi mesi sta realizzando il videogioco in realtà virtuale Run of Mydan presto su Steam.

Alessandro Passoni

In quindici anni di esperienza in studi grafici matura un profondo interesse per la videografica e si dedica alla creazione di titoli e animazioni. Ha collaborato come direttore della fotografia, post-produzione e colorist, per tornare infine alla grafica 3D in real time, applicandovi le competenze acquisite in altri campi.

Valentino Sergi

In 12 anni di attività la sua carriera creativa si intreccia a quella giornalistica e di comunicazione, collabora con numerose case editrici in veste di autore, curatore, editor e ufficio stampa e partecipa a numerosi concorsi di narrativa e saggistica. Nel 2015 pubblica il suo primo gioco Suicidium e recentemente è stato annunciato il suo secondo gioco: Kafka’s Labyrinth.

Pixel Arts and Craft

Alle ore 18.30 in collaborazione con Retroacademy si parlerà dello sviluppo di videogiochi di ieri e di oggi e cosa vuol dire essere Indie Dev.
Relatore: Igor Imhoff. Modera: Fabrizio Radica.

Igor Imhoff

Artista indipendente che si occupa prevalentemente di immagine in movimento e sperimentazione video. La produzione, rivolta al digitale, relaziona varie competenze artistiche come pittura, video, animazione, videogame e musica, che negli ultimi tempi sono confluite nell’interattività e nel videomapping come la rievocazione, presso il Castello Svevo della “disfida di Barletta”, il mapping interattivo “Prometeo, il poema del fuoco” a Palazzo Zenobio a Venezia o il recente “Anafora” animato e dal vivo sulle pareti della Basilica di Siponto a Manfredonia.
Attualmente è docente di tecniche di Animazione Digitale e di Matte Painting presso l’accademia di Belle arti di Venezia, di animazione e modellazione 3d presso la “Scuola Internazionale di Comics” a Padova e al Master di I livello of Fine Arts in Filmmaking presso l’università Ca Foscari di Venezia.

Fabrizio Radica

Coder dall’età di 10 anni, ha sviluppato nel corso dei decenni attività e progetti sia nel mondo dell’arte che del gaming (su Amiga e PC).
Negli anni ’90 ha realizzato il primo sito internet Aprilia, vincendo il primo premio WWW del Sole24Ore, il primo di una lunga serie di premi. Ha sviluppato videogiochi e composto colonne sonore per conto terzi. È attualmente al lavoro su progetti per console, è Presidente dell’associazione Culturale RetroAcademy ed inoltre, collabora con Xteam Software Solutions di Rovigo nello sviluppo di progetti Europei in ambito di ricerca ed innovazione in campo medico, ambientale, turistico e culturale, utilizzando tecniche di gamification.