Cosplay 2018

Costrive e Gara Cosplay 2018

Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno l’area cosplay sarà curata da CosTrive (Facebook) che organizzerà la gara cosplay (segui l’evento su Facebook e consulta il regolamento della gara), le interviste e i workshop con ospiti sempre più ambiti.
Per chi ancora non li conoscesse, l’avventura di Costrive inizia con un gruppo di amici legati dalla passione per il Cosplay, che col passare degli anni ha generato un solido nucleo organizzativo capace di creare eventi ad esso legati in tutta la zona del Triveneto (da cui appunto Costrive).
Per quanto il direttivo ufficiale sia composto da poche persone, il gruppo si avvale di fidati collaboratori, fra cui fotografi, tecnici del suono e tante altre persone che li supportano durante l’organizzazione degli eventi.

  • 11:00 – 14:30 Iscrizioni gara Cosplay
  • 11:15 Presentazione Dreaming Academy
  • 12:00 Star Wars Cosplay Treviso
  • 12:30 Associazione Steampunk Nord-Est
  • 13:00 Combat & Choreography Saber di Udine
  • 13:30 – 15:00 Costrive interviste e workshop
  • 15:10 Matteo Batetta presenta il progetto COSPLAY ADDICTION
  • 15:30 Gara Cosplay
  • 18:00 Spettacolo con Sunymao
  • 19:00 Premiazioni Gara Cosplay

Sunymao

Novità musicale per questa edizione, avremo con noi la cantante cosplayer Sunita Sunymao Zucca (Facebook e YouTube) che canterà le canzoni più belle dei cartoni animati!
Sunita in arte Sunymao è un’artista di origine indiana che coltiva da sempre una grande passione per l’arte, il disegno, cucire abiti cosplay e cantare, infatti da dodici anni si diletta nell’hobby del cosplay realizzando più di 100 abiti e vincendo numerosi concorsi in tutta Italia.
Ha frequentato diverse scuole nazionali di fumetto, da animazione per cartoni animati a illustrazione.
Sunita è un soprano di lirica, ma la versatilità della sua voce le permette di cantare anche
altri generi, dal gothic, al rock, al jazz, al pop. Viene spesso invitata nelle fiere del fumetto come
giurata, presentatrice e cantante per riproporre le più belle sigle italiane e giapponesi dagli
anime, canzoni dai film Disney e colonne sonore dei videogiochi.
Ha organizzato numerosi concerti come al Play di Modena o presso Lucca Comics sul palco del Japan Town, è stata ospite televisiva di Cultura Moderna condotta da Teo Mammuccari nei panni di Pocahontas e ha partecipato ai concorsi The Voice e X-Factor.
Con la sua preparazione vocale riesce sempre ad emozionare chi l’ascolta.

Littlejem

La special guest di quest’anno vive nel Regno Unito, si chiama Jemima, ma sicuramente la conoscete come Littlejem.
È probabilmente la cosplayer più timida che incontrerete, ma usa questa sua passione per uscire dall’animo eremita e conoscere persone che condividono i suoi stessi interessi: il cosplay, ma anche il gaming e gli anime.
Da sempre affascinata dall’interpretare personaggi diversi, ha iniziato a fare cosplay nel 2015 e da allora questa attività è divenuta un’ossessione. È una passione che la aiutata ad equilibrare le emozioni anche nei momenti più difficili della vita, infatti la concentrazione necessaria a realizzare i suoi capolavori è la rilassa molto.
Le sue creazioni spaziano da dettagliate armature a diverse versioni di personaggi, utilizzando combinazioni di stili diversi. Ci sono, però, ancora confini inesplorati in cui non vede l’ora di cimentarsi con nuove tecniche e migliorando le sue abilità già sopraffine.
Ha lavorato per Nintendo, Riotgames e Ganapati, ha partecipato a varie competizioni ottenendo ottimi risultati la maggior parte delle volte ed è stata ospite di molti eventi in tutto il mondo.

Shadowings

La fantastica Shadowings Cosplay è una cosplayer con molti anni di esperienza alle spalle ed ha raggiunto dei traguardi degni di nota!
Shadowings si affaccia al mondo del cosplay nel 2001, dapprima muovendo timidi passi e realizzando costumi semplici, per poi arrivare a vincere numerosi riconoscimenti su tutto il territorio italiano, ampliando la sua gamma di conoscenze fino ad imparare a realizzare armature, accessori e parrucche. Nel 2008 viene selezionata per rappresentare l’Italia al World Cosplay Summit 2009 e nel 2011 vince la primissima edizione dell’European Cosplay Gathering. Anche grazie a queste selezioni inizia un percorso che la porta a partecipare ora come ospite, ora come giurata o presentatrice in numerose convention in Italia e in Europa.

Prizmatec

Prizmatec (Facebook) nasce per gioco nel 2012 proprio a Naoniscon Games&Comics.
Sono letteralmente una famiglia di cosplayer che realizza e indossa costumi dai materiali semplici e leggeri, ma che puntano tutto ad un effetto scenico d’impatto.

Indossare un’armatura su cui abbiamo lavorato mesi è come rinascere una seconda volta. Il palco apre la porta a nuovi mondi. Ho voluto fondare Prizmatec per non fermarmi mai.

Riccardo Montico – Main player

Sono il secondo pilota della Prizmatec! Nel team sono coordinatrice artistica e responsabile tecnica per l’estero.

Elisa Montico – Creature maker

Sono co-fondatore assieme a mio figlio Riccardo di Prizmatec. Un’azienda e un mondo dove condivido la mia passione per le armature, i costumi scenografici, i robottoni.

Gaetano Montico – Team leader

Prizmatec è molto coinvolgente, richiede tempo ed energie, ogni cosa va calcolata e controllata… Poi entro in armatura e la cosa diventa fantastica!

Paola Bigatton – Administrator

Quest’anno a Naoniscon Games&Comics presenteranno la nuovissima Warhammer Ultramarine e forse farà la sua comparsa anche quel villain che sul grande schermo sta sbancando i botteghini!

Spazio Star Wars

Saranno presenti i gruppi Combat & Choreography Saber di Udine, che organizza combattimenti dal vivo tra Jedi e Sith e il gruppo Star Wars Cosplay Treviso, che nel pomeriggio organizza una parata e la promozione del nuovo film in uscita con Han Solo e Chewbacca.

Combat & Choreography Saber di Udine

Sono un gruppo di ragazzi appassionati di Star Wars che si sono interessati sempre più alle spade luminose. Creando coreografie ed eseguendo combattimenti liberi non violenti, propongono un intrattenimento cosplay a tema. Andate al loro stand se volete provare l’ebrezza di maneggiare una spada luminosa!

Star Wars Cosplay Treviso

Nato ufficialmente nel novembre del 2013 dalla passione che da sempre lega la famiglia Busato all’universo di Star Wars, il gruppo ha oggi all’attivo più di 80 partecipazioni ad eventi culturali, commerciali e privati, venti costumi al 100% cinematografici ed un team sempre in espansione.
Durante le manifestazioni, interagiscono con un pubblico di appassionati e non, ricreando fedelmente personaggi e situazioni dei film, coinvolgendo così grandi e piccini di ogni età.